Dove trovare materiale per le immersioni subacquee

La subacquea e gli sport subacquei sono una pratica ormai diffusissima in tutto il mondo: perciò i problemi materiali che si incontravano una volta sono oggigiorno rarissimi.

Per cominciare, quasi tutti hanno il proprio materiale e lo portano con sé nei propri viaggi verso i vari siti di immersioni. Tuttavia, vogliamo dedicare qualche parola a coloro che preferiscono viaggiare leggeri e noleggiare materiale per immersioni subacquee sul posto. Infatti, è a volte complicato (specialmente per chi viaggia in aereo) portarsi dietro tutto il proprio materiale di subacquea: a volte, il costo del sovrappeso è quasi al livello del costo del materiale nuovo. Quindi, il sub razionale dovrà riflette su ognuno degli elementi, anche a quelli cui è più affezionato e a cui non sa rinunciare.

Ovviamente, questo non concerne il materiale di poco ingombro e di poco peso, come il computer di polso (specialmente se l'orologio elettronico è sofisticato), la maschera (specie se le lenti sono correttive per la miopia del sub o se la maschera gli risulta particolarmente congeniale). In genere, anche le pinne, la bussola, i guanti (per noi che non sappiamo farne a meno) e questo tipo di elementi non li cercherete in un noleggio materiale per immersioni subacquee ma li porterete con voi. Ciò che invece lascerete quasi sempre a casa sono i pesi, che sono molto... pesanti e che trovate dovunque, le bombole (qui sappiamo che molti non saranno d'accordo) e la muta: sì, proprio la muta che vi sta benissimo e che avete pagato una fortuna. Se scegliete siti di immersioni in acque calde, spesso non avrete bisogno della giacca, che avrete portato per niente. Quindi considerate l'idea di noleggiare materiale per immersioni subacquee nel diving center che vi ospita. E se andate in posto più selvaggio, il diving center più vicino saprà informarvi su quale materiale di subacquea è bene portare con voi e cosa è meglio lasciare a casa.

Non dimenticate comunque di prendere in considerazione nel vostro budget il costo del noleggio di materiale, della ricarica bombole e di tante piccole cose che noi appassionati di sport subacquei a volte dimentichiamo.